News dall’ITS Catania

Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi”, “l’I.T.A.E.R. Ferrarin” e l’ITS di Catania presenti alla più grande fiera in Italia dedicata al sistema del trasporto e della logistica sostenibile del futuro. “Let Expo” di Verona rappresenta il focus per le strategie e le politiche di incentivazione. Una quattro giorni, promossa da Alis, con più di 200 espositori nazionali e internazionali, oltre alla presenza di sette ministri e tanti big della politica.

“Non potevamo assolutamente mancare ad un evento di tale portata- spiega la dirigente scolastica e Vice Presidente dell’ITS di Catania Brigida Morsellino- in uno scenario in costante evoluzione e sviluppo, come quello del trasporto e della logistica sostenibile, i nostri studenti si sono resi conto della complessità di un comparto di vitale importanza per l’intera economia europea.  Qui ci sono tantissime aziende che lavorano costantemente per far crescere l’intermodalità e pretendono delle figure professionali estremamente competenti e preparate- prosegue la dirigente- da tempo portiamo avanti un progetto di eccellenza, formazione e costanza. Mettersi continuamente in gioco per accettare sfide sempre più grandi ed impegnative”. Politiche attive per prepararsi a ciò che il mondo del lavoro chiede. Un percorso tecnico altamente specializzato basato sull’innovazione e la crescita. Una formazione in continua evoluzione come richiesto, con sempre maggior frequenza, dalle imprese.

“Per noi è fondamentale essere qui e dialogare con le aziende- dichiara il presidente dell’ITS di Catania Prof. Ing. Antonio Scamardella– tanti risultati sono già stati ottenuti ma molti altri vanno ancora conquistati. I ragazzi sono il futuro e su loro investiamo tanto. Tecnici in grado di realizzare compiutamente competenze specifiche e trasversali grazie a qualità maturate in assetto teorico e lavorativo dentro una prospettiva di formazione permanente. Da qui lo sviluppo di sinergie mirate all’attuazione di iniziative capaci di rafforzare e innovare i sistemi economici territoriali”.

 

I.T.S Catania, l’Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile protagonista del docufilm su Rai Storia

Dopo la partecipazione al “Let Expo” di Verona l’I.T.S. di Catania torna ad essere protagonista del panorama della comunicazione nazionale.

Mercoledì 23 marzo, alle ore 22.10 su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre, sul canale 23 di TivùSat e al canale 805 di Sky Italia) verrà trasmesso il docufilm sull’Accademia Mediterranea della Logistica e della Marina Mercantile etnea.

Un palcoscenico importante per una realtà ampiamente consolidata. “Dopo anni di intense attività arrivano ancora risultati importanti e grandi soddisfazioni- spiega la Vice Presidente dell’ITS di Catania Brigida Morsellino- questo docufilm diventa un appuntamento importante, da celebrare adeguatamente, perché metterà in mostra davanti all’intero Paese tutte le competenze, gli sforzi e la dedizione che stanno mettendo i nostri ragazzi, e tutti coloro che a vario titolo lavorano per loro incessantemente, per diventare i futuri professionisti della società del domani. Non solo- prosegue la dirigente- si tratta di una vetrina che, dall’altra parte dello schermo, saprà certamente attirare migliaia di giovani che vogliono avere una visione più ampia dell’offerta formativa che si fa sempre più ricca grazie ai nostri corsi”.

 

 

Già lo scorso aprile la prof.ssa Morsellino, ospite dello show “Questa è la vita!” fu ringraziata personalmente dal ministro della Pubblica Istruzione, Patrizio Bianchi, che sottolineò come “la dirigente scolastica nel momento più difficile ha dimostrato che cos’è la nostra scuola. Una scuola che non abbandona nessuno, una scuola innovativa”.

 

 

Articoli simili

Top