Scuolasicilia.it, “Autismo, le sfide da affrontare e la preparazione da garantire in classe”

“Autismo, le sfide da affrontare e la preparazione da garantire in classe”. Questo è il tema al centro della puntata di Scuolasicilia.it del 23 marzo.

Con il Dottore in Servizi Sociali e presidente della Onlus “Amos” Marco Di Bernardo, con la referente dello sportello Autismo dell’istituto “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo (in provincia di Catania) Luana Scalia, con il presidente di “Autismo Oltre” l’avvocato Enrico Orsolini e con l’insegnante di sostegno dell’istituto “Fermi-Eredia” di Catania Lucy Petrullo si è discusso delle strategie efficaci per affrontare i disturbi dello spettro dell’autismo sui banchi di scuola e non solo.

Un Focus, fatto di botta e risposta, dove si è messo in evidenza come i rapporti tra studenti, all’interno delle quattro pareti di una classe, possono rilevarsi un ambiente molto complesso e variegato per ragazzi meravigliosamente abili che, comunque, vanno accolti sotto ogni aspetto.

Non solo, con gli ospiti si è parlato di autismo anche nel contesto familiare che segue il ragazzo dai banchi delle scuole dell’obbligo, passando agli istituti superiori, e fino alla sua maggiore età. Un universo dove tutti i soggetti coinvolti devono fare squadra per il benessere finale della persona.

Articoli simili

Top