Alla “Teresa di Calcutta” si costruisce un vocabolario Green

Sostenibile, compatibile, inclusivo e sano. Queste sono solo alcune parole chiave che compongono il “Vocabolario Green” realizzato dai giovani studenti del circolo didattico “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo in provincia di Catania.

 “Vogliamo dare ai nostri ragazzi la possibilità di realizzare progetti altamente formativi che possano metterli nelle condizioni migliori per poter esprimere la loro curiosità e le loro potenzialità- afferma la dirigente del circolo didattico “Teresa di Calcutta” Prof.ssa Benedetta Liotta- diventa quindi fondamentale assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale”.

 Partendo da queste premesse il progetto “Costruiamo insieme un vocabolario green: sostenibile, compatibile, inclusivo, sano” costituisce un percorso modulare che si integra nel piano triennale dell’offerta formativa del Circolo Didattico “Teresa di Calcutta”.

“Questa proposta progettuale è frutto di un lavoro sinergico che, oltre al nostro istituto, vede coinvolti l’Università di Catania (tramite l’Area della Terza Missione) e l’associazione senza scopo di lucro “Orione”- sottolinea la prof.ssa Rosanna Cristaldi, vice preside del circolo didattico “Teresa di Calcutta” – con loro verranno realizzate visite guidate per favorire la conoscenza del territorio. In particolare, l’Università di Catania, tramite l’Area della Terza Missione, intende realizzare il percorso “Le Aree naturali protette per un futuro sostenibile”. L’associazione Orione, invece, proporrà il percorso “Insieme per lo Sviluppo Sostenibile”, con lo scopo di avvicinare gli alunni alle tematiche della salvaguardia, promozione e corretta fruizione dei beni culturali ed ambientali”.

Articoli simili

Top