Unire l’azione didattica degli oratori con le scuole, all’Ars presentata in aula l’ordinamento della deputata Saverino

Oratori e scuole insieme per potenziare l’offerta formativa e aggregativa in molti territori delle città siciliane. Questo è solo uno dei temi trattati nel corso dell’ultima puntata di “Scuolasicilia.it”, condotta da Davide Di Bernardo e Damiano Scala, nella sede di RSC (Radio Studio Centrale).

Una proposta che arriva dalla deputata e componente della Commissione Cultura all’Ars Ersilia Saverino. “Bisogna unire le forze per ottenere quei risultati che, altrimenti, sarebbe molto difficile raggiungere per ogni singolo soggetto. Nella nostra società la scuola e la parrocchia rappresentano ancora punti di riferimento per proteggere i ragazzi dalle tentazioni della strada. Da qui- prosegue Saverino- la necessità di cooperare e di partecipare tutti insieme alla formazione dei giovani”.

Il ricordo degli attacchi vandalici alla “Brancati” di Catania e alla “Teresa di Calcutta” di Palermo è ancora impresso nella memoria di dirigenti, docenti e genitori. “Colpire la scuola vuol dire colpire un’intera comunità- conclude la deputata all’Ars- simboli che vanno tutelati anche con presidi delle forze dell’ordine e con le telecamere perché rappresentano l’identità di un territorio”.