“Scuolasicilia.it” al festival di Sanremo. Collegamenti, new e approfondimenti sul mondo della didattica

Anche al Festival di Sanremo “Scuolasicilia.it” è presente con tante notizie, approfondimenti e curiosità legate al mondo della didattica. Rigorosamente in diretta i conduttori -Davide Di Bernardo e Damiano Scala- hanno chiacchierato con la Vice Presidente dell’ITS di Catania Brigida Morsellino e con il Project Manager Pnrr Laboratori ITS Catania Giuseppe Maria Sassano sottolineando l’importanza della comunicazione strategica e di come essa sia il cardine per mettere in mostra le potenzialità e le certezze del dualismo “Domanda e Offerta”.

“Le attività comunicative- sottolineano Morsellino e Sassano- legate al nuovo PNRR, servono a valorizzare i corsi formativi in cantiere e la convergenza continua di interessi tra la domanda e l’offerta del mondo del lavoro. E’ fondamentale sviluppare una programmazione, per un progetto didattico e sociale, che riconosca come centrali l’impegno per la cultura e l’educazione, la formazione, il valore delle donne e la valorizzazione del territorio”.

Direttamente del Vertical Music nel cuore di Casa Sanremo è stato ribadito che la cultura- e il sistema di comunicazione ad esso legata- vuol dire conoscenza, pensiero critico, convivenza delle diversità.

Non solo, ampio spazio è stato dato ai collegamenti esterni con il Direttore Tecnico Superiore della Polizia di Stato Roberto Surinelli che, ai microfoni di Scuolasicilia.it, ha parlato del progetto “Una Vita da Social”: la più importante e imponente campagna educativa itinerante della Polizia Postale e del Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse” per la sensibilizzazione e prevenzione sui rischi e pericoli della Rete per i minori.

“Si tratta di un’iniziativa- sottolinea Surinelli- che parla di sicurezza online, social network e cyberbullismo e che quest’anno si arricchisce anche con approfondimenti sull’educazione stradale e contrasto ad ogni forma di discriminazione”.