Scuola Sanzio, incontri interculturali con i Marines NAS di Sigonella

Nell’ambito del progetto Scuole Aperte, la scuola media Raffaello Sanzio di Tremestieri etneo ha accolto sabato 4 marzo alcuni marines della base NAS Sigonella.

L’incontro, curato dalle prof.sse Battiato e Sorbello insieme alla dirigente Sabrina Pettinato, ha visto una partecipazione entusiasta degli studenti. I militari del settore medico che sono venuti sono dei marinai dell’ospedale navale della NAS Sigonella accompagnati dal responsabile delle relazioni esterne Alberto Lunetta della NAS americana.

Si sono presentati e hanno risposto alle numerose ed incalzanti domande formulate in lingua inglese dagli studenti desiderosi di conoscere il loro background, le loro abitudini e i loro usi e costumi.

“Scuole aperte è un progetto, finanziato dalla Regione Sicilia, che ci consente l’apertura della scuola oltre il normale orario lavorativo settimanale. È un modo per aprire la scuola al territorio, per proporre agli studenti, e non solo, nuove attività nell’ottica di una maggiore socializzazione e conoscenza di ciò che li circonda.

L’incontro di oggi ha avuto, infatti, lo scopo avvicinare i nostri studenti ad una realtà che, pur essendo prossima territorialmente, è molto distante per lingua e abitudini e, a giudicare dalle molteplici domande, ha stimolato fortemente la loro curiosità” – ha affermato la Pettinato.

“Questo è un progetto linguistico interculturale che si chiama Community relations: è un progetto di prossimità e di amicizia che i militari americani portano avanti nella base NAS Sigonella. Si tratta della prima volta in assoluto che veniamo in questa scuola, ma nelle prossime settimane ritorneremo portando avanti altri progetti di volontariato”, ha dichiarato Lunetta.