Studenti ITS Academy di Catania ricevono il premio Maker of Merit 2023

Maker Faire Rome è la più grande fiera europea sull’innovazione tecnologica, è stato un onore per me accompagnare gli studenti dell’istituto ad un evento di così alto valore formativo, abbiamo vissuto una esperienza indimenticabile all’insegna della creatività e del gioco.

Davanti ai nostri occhi, i visitatori venivano coinvolti in giochi e attività interattive, scoprivano per la prima volta le tecnologie che oggi i più tecnici chiamano “abilitanti”, dalle tante applicazioni dell’intelligenza artificiale e della robotica, ai nuovi dispositivi IoT sino a toccare con mano il futuro della stampa 3D di mobili e cibo, assaporando (a volte letteralmente) i frutti del gran lavoro dei Makers, e poi si sa, “l’appetito vien mangiando”.

Maker Faire Rome non è solo questo, ma tanto altro, è un laboratorio di esperienze in grado di esaltare i risultati del genio creativo e creare connessioni.
Al padiglione 6 Research, i nostri ragazzi in simbiosi con il mondo accademico intorno a loro, si sono trovati immersi in uno scenario in grado di creare valore mescolando le persone, le cose, le idee e le imprese.
Questo è il contesto in cui gli studenti dell’ITS mobilità sostenibile e trasporti di Catania hanno esposto l’ambizioso progetto Hermes’ Friends, già premiato in occasione dell’ “ITS 4.0 Challenge 2023” nella categoria “Servizi Digitali”.

Maker Faire Rome 11* Edizione Europea, ITS mobilità sostenibile e trasporti di Catania vince il premio Maker of Merit 2023.

Non mi ha sorpreso il grande coinvolgimento dei visitatori e dei colleghi degli altri stand alle attività che abbiamo proposto, questo perché i nostri studenti sono stati ineccepibili, e hanno in più occasioni dimostrato come sia possibile appassionare gli altri per mezzo del gioco e della simpatia.

Ciò che mi ha sicuramente colto di sorpresa è stato ricevere il premio Maker of Merit 2023, un encomio molto sentito nella comunità dei makers, un riconoscimento al valore della proposta presentata ed in generale al merito e al lavoro dei nostri ragazzi che si sono distinti tra molti. Un ringraziamento è dovuto tanto a DINTECH “Consorzio per l’innovazione tecnologica” , PID “Punto impresa digitale” e UNIONCAMERE quanto ai colleghi che hanno supportato i ragazzi prima di me e soprattutto alla direzione dell’ITS mobilità sostenibile e trasporti di Catania che ha permesso che tutto ciò accadesse e prendesse forma davanti a noi passo dopo passo.
Arrivederci alla prossima edizione!

Prof. Ing. Giovanni Puglisi