La dirigente dell’istituto “Di Guardo- Quasimodo” ospite a Scuolasicilia.it

Fatti di cronaca nera in primo piano ma, contemporaneamente, c’è anche tanta voglia di voler raccontare eventi positivi che riguardano l’universo didattico. La scuola, dunque, resta un ambiente complesso ma le belle storie vanno divulgate. Sempre.

Nella puntata di Scuolasicilia.it”, rigorosamente in diretta e dagli studi di RSC (Radio Studio Centrale), i conduttori Davide Di Bernardo e Damiano Scala chiacchierano con la dirigente dell’istituto comprensivo “Di Guardo- Quasimodo” Simona Perni. “Nel nostro istituto, da diversi anni, promuoviamo la fratellanza e l’accoglienza tra i popoli. Concetti che prendono corpo dalle prime azioni quotidiane e sono rivolte ai più piccoli soprattutto in questo periodo di grandi guerre”.

Lo scorso 14 dicembre la “Di Guardo- Quasimodo” è stata nominata “scuola Ambasciata di Pace”. La periferia, quindi, non sempre è sinonimo di negatività. Anzi, al contrario, le scuole, in questi contesti, fanno vedere un mondo colorato e carico di sogni per il futuro.

“Parliamo di un titolo che ci riempie di grande orgoglio- prosegue la dirigente- noi insegniamo ai nostri ragazzi a mettersi nei panni nell’altro e saper anche vedere le cose con la prospettiva di coloro che ci stanno vicino”.