“Scuolasicilia.it”, Focus su I.T.S. e LetExpo 2024. In collegamento Errigo e Toccafondi

Bilancio LetExpo 2024, I.T.S. Academy e tanto altro in questa puntata di “Scuolasicilia.it”. In diretta- come sempre- dagli studi di RSC (Radio Studio Centrale), insieme ai conduttori Davide Di Bernardo e Damiano Scala, per ascoltare notizie, approfondimenti e curiosità. Ospiti di questa puntata Antonio Errigo, Vice Direttore Generale di ALIS e il Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi.

Dialogo continuo e comunicazione strategica hanno creato il trampolino di lancio per parlare di logistica e l’intermodalità sostenibile.

“Sul loro futuro i ragazzi hanno esigenze precise ma ovviamente servono adulti veri che possano rispondere alle loro domande. Le giovani generazioni vogliono comprendere e vogliono poter dire la loro: è sempre stato così”. Lo spiega il Sottosegretario Toccafondi che continua: “da soli i ragazzi non possono avere un percorso educativo adeguato perchè servono gli adulti; la scuola non è fatta solo da nozioni ma anche da docenti e professori che ci danno quel qualcosa in più facendoci magari scoprire una nostra vocazione”.

La coscienza critica negli studenti non è un libro prestampato e le loro esigenze hanno bisogno di risposte da quegli adulti che non devono sminuirle o girarsi dall’altra parte a questa richiesta di dialogo. Un tema, questo, ripreso spesso durante il LetExpo 2024: l’appuntamento annuale organizzato da ALIS Service in collaborazione con Veronafiere.

“Parliamo di una fiera nella quale si approfondisce il dibattito e si dà ai giovani la possibilità di avere delle risposte- ribadisce il Vice Direttore Generale di ALIS Antonio Errigo- abbiamo avuto ragazzi da ogni parte d’Italia per farli dialogare con il mondo del lavoro, delle imprese e della politica.  Per noi è stato un momento di grande orgoglio e possibilità di sviluppo in un momento in cui la cronaca ci parla di tanti ragazzi spaesati e che non hanno prospettive certe per il loro futuro”.